Motori Diesel: L'essenziale Da Sapere
Introduzione
Molti dei conducenti che hanno già optato per un veicolo alimentato a gasolio sono ben consapevoli dei propri vantaggi e peculiarità. Tuttavia, coloro che stanno appena iniziando a occuparsi di questo tipo di motori potrebbero avere molte domande. Proveremo a trattare con quelli nel nostro articolo.
Principio di funzionamento
Le autovetture oggi sono per lo più dotate di motori a 4 tempi. Il loro ciclo di lavoro prevede 4 tempi / fasi / passaggi:
Aspirazione, corrispondente alla rotazione dell’albero motore da 0 a 180 °. In questa fase, l’aria entra nel cilindro tramite una valvola aperta.
Compressione: durante questa corsa l’albero motore si sposta da 180 a 360 °. Il pistone fa sì che l’aria già nella camera venga compressa 16–25 volte e la sua temperatura salga a 700–900 ° C.
Combustione: in questa fase, corrispondente all’albero motore che viaggia di 360–540 °, il carburante viene iniettato e si accende. Le sostanze prodotte di conseguenza fanno scendere il pistone.
Scarico: quando l’albero motore si sposta di 540–720 ° rispetto alla sua posizione di partenza, il pistone si sposta verso l’alto e i gas combusti vengono scaricati.
vantaggi chiave dei motori diesel
1. Consumano molto meno – il 30% in media – di carburante in meno rispetto ai motori a benzina. Ciò è dovuto all’alta pressione all’interno delle camere di combustione, al design del motore, ai suoi principi di funzionamento e a una serie di altri fattori. Inoltre, nella maggior parte dei paesi, il gasolio costa meno della benzina.
2. Nei motori diesel, il carburante brucia continuamente subito dopo essere stato introdotto all’interno, garantendo una coppia elevata ai bassi regimi. Ciò migliora la trazione, la dinamica e le prestazioni di manovrabilità del veicolo.
3. Hanno un’elevata efficienza che a volte arriva fino al 50%.
4. Grazie alle candelette e agli iniettori riscaldati, i motori diesel si avviano senza intoppi indipendentemente dalla temperatura ambiente.
5. Durano quasi il doppio dei motori a benzina.
Conclusione
I moderni motori diesel sono economici e potenti. Nonostante gli stereotipi, sono ecologici e silenziosi. Le auto equipaggiate con motori diesel sarebbero perfette per viaggi tranquilli in campagna; sono convenienti per gruppi numerosi, famiglie e non mancheranno nemmeno con un uso frequente. Sono molto affidabili fuoristrada, da qui la loro popolarità tra gli appassionati di pesca, caccia e attività all’aperto. Tuttavia, se hai sempre immaginato un’auto sportiva, o tendi ad accelerare e frenare bruscamente durante la guida, un’auto diesel non sarebbe adatta a te: lo stile di guida aggressivo metterà a dura prova il motore.