I freni a disco: L'essenziale Da Sapere

Freni a Disco Autoricambi Guariglia

Introduzione e principi di funzionamento

I freni a disco si trovano oggi sulla maggior parte dei veicoli. Sono montati sull’asse anteriore e spesso anche sul retro. Per fermare una ruota (e la tua auto), un freno a disco utilizza una pinza dotata di pastiglie dei freni per afferrare un disco rotante o un rotore. Prima venivano utilizzati esclusivamente freni a tamburo, costituiti da un cilindro rotante (il tamburo) e da uno o più ceppi realizzati in materiale d’attrito, le ganasce, che esercitavano una forza su di esso, frenandolo. I freni a disco presentano però molteplici vantaggi. Essi offrono una capacità frenante decisamente superiore dei freni a tamburo, si usurano di meno e la forza di frenata rimane quasi immutata anche dopo azionamenti ripetuti, evitando il surriscaldamento delle varie componenti. Inoltre l’efficacia frenante su strade bagnate è nettamente superiore.

Freni A Disco Difettosi

Quando si consumano, l’efficienza della frenata si riduce notevolmente, mettendo a repentaglio la sicurezza di automobilisti e pedoni. Come regola generale, le pastiglie andrebbero cambiate ogni 30.000/40.000 km e quando il loro spessore diventa inferiore ai 2-3 mm. I dischi andrebbero invece cambiati ogni 80.000 km, in linea di massima dopo aver sostituito due volte le pastiglie.

Come sostituirli

Per raggiungere il disco dovrai togliere la ruota e per fare questo dovrai sollevare il veicolo da terra. Prima di sollevare la macchina molti meccanici allentano, ma non tolgono, i bulloni della ruota, perché è più facile rompere la resistenza iniziale dei bulloni quando la ruota è appoggiata a terra rispetto a quando è libera di girare. Rimuovi la ruota e le pinze (se necessario, allenta e rimuovi i bulloni che fissano la staffa della pinza). Ora è il momento di togliere il disco vecchio e di sostituirlo con quello nuovo, posizionandolo sui bulloni della ruota. Usa un morsetto a C o un compressore per pinze per comprimere tutti i pistoni delle pinze e una volta che i pistoni sono completamente compressi le pinze dovrebbero rientrare a posto sul disco. Metti le pinze sul disco nella stessa posizione in cui le avevi trovate, allinea i fori dei bulloni e riavvita i bulloni che avevi svitato in precedenza per togliere le pinze. E per concludere rimane solo rimontare la ruota e abbassare il veicolo fino a terra.

Open chat
1
Salve 👋

Come possiamo aiutarla?