cinghia dentata: L' essenziale Da Sapere

cinghia dentata autoricambi guariglia

Introduzione

La cinghia dentata può sembrare una parte irrilevante. Il suo ruolo, tuttavia, è fondamentale. Affinché il motore funzioni con precisione, è necessario un esatto controllo meccanico tra il movimento del pistone e le singole valvole di ingresso e uscita all’interno del motore. La cinghia dentata (o catena di trasmissione, a seconda del motore) è responsabile esattamente di questo controllo. La cinghia dentata è una fascia con piccoli «denti» su un lato e, come si è visto, è in gran parte in plastica. Questo la rende un cosiddetto pezzo d’usura che deve essere sostituito regolarmente, in quanto con il passare del tempo può diventare «fragile» e lacerarsi.

Come sostituirla

Non esistono istruzioni universali per la sostituzione della cinghia dentata, perché i motori dei veicoli e le loro posizioni di montaggio (anteriore, centrale, posteriore, longitudinale o trasversale, a V, in linea o boxer) sono troppo diversi. In linea di massima, il passaggio all’euro procede come segue. Per prima cosa, individuare la posizione della cinghia dentata nel motore. Successivamente liberare la cinghia dentata. Fate spazio al lavoro. In casi estremi, è possibile accedere alla cinghia di distribuzione solo a motore smontato. Impostare il motore su TDC (punto morto superiore). Prestare attenzione al senso di rotazione del motore e alle marcature, che di solito si trovano sulle pulegge della cinghia e sulla testa del cilindro.

Bloccare la rotazione del motore (a seconda del veicolo, con perni o morsetti speciali); suggerimento: fotografare l’andamento della cinghia dentata in modo da poter installare la nuova nello stesso modo in un secondo momento. Poi allentare la puleggia del tenditore e rimuovere la cinghia.Sostituire tutti i componenti del set di cinghie dentate.Montare la cinghia, serrare il rullo di tensione (osservare la coppia prescritta).

Ruotare il motore a mano nel senso di rotazione.

Se la pompa dell’acqua è azionata da cinghie trapezoidali, anche la pompa dell’acqua e la cinghia trapezoidale devono essere sostituite.

Riassemblare tutto in ordine inverso.

Ed infine applicare gli adesivi per la successiva modifica in una posizione ben visibile, ad es. sulla scatola del filtro dell’aria

Open chat
1
Salve 👋

Come possiamo aiutarla?